UNA STORIA DI PASSIONE
Itrana nel cuore. E’ dal 1860 che la mia Famiglia si dedica alla coltivazione dell’olivo ed ha sempre ricercato la migliore qualità possibile. Circa 100 ettari con 20.000 piante secolari costituiscono il nostro patrimonio di olivi “Monocultivar Itrana”. Lo abbiamo da sempre coltivato con amore, passione e metodi tradizionali naturali, sempre alla ricerca del giusto equilibrio con la meravigliosa natura che ci circonda. Per mia fortuna ho avuto un grande maestro, mio padre Giulio, il quale mi ha tramandato tutta la sua sapiente esperienza. In primis le buone pratiche agricole e le modalità di coltivazione degli olivi, le sue profonde conoscenze sull’Olio e, soprattutto, l’arte per la produzione di Olive da Tavola Gaeta, una grande tradizione di famiglia.
Sono cresciuto tra gli olivi, passando ore e ore ad osservare queste meravigliose piante, attratto dal fascino magnetico che, allora come oggi, riescono ad esercitare su di me. Oppure nel frantoio, sorpreso da come la stessa tipologia di olive, raccolte in momenti diversi o da oliveti collocati su varie altitudini, potesse regalarci Oli diversi l’uno dall’altro per intensità, aromi e sapori.
Ed è così che, quando negli anni 90 presi in mano l’Azienda di famiglia, avevo già un sogno che presto diventò una sfida: produrre con l’Itrana un Olio di eccellenza, come mai era stato fatto prima. Avevo capito che l’Olio di Itrana aveva delle potenzialità ancora inesplorate. Volevo far conoscere al mondo le inimitabili qualità di questo Olio nella sua massima espressione. Decisi quindi di specializzare l’Azienda nella sola olivicoltura, convogliando tutte le energie e le attenzioni sulla coltivazione dell’olivo. Oggi tutti i terreni particolarmente vocati sono diventati oliveti ed hanno preso il posto delle altre colture prima presenti. Nel 2011 e nel 2017 ho realizzato 2 nuovi oliveti utilizzando approcci innovativi e mettendo a dimora solo piante riprodotte da cloni di Itrana millenari, accuratamente selezionati dopo anni e anni di ricerche. Anticipai e non di poco il momento della raccolta. Organizzai il tutto per far giungere le olive nel più breve tempo possibile al frantoio.
Nel 2012 ho realizzato un nuovo frantoio dotandolo di tutte le migliori tecnologie disponibili. Avere una grande materia prima non basta. Se vuoi ottenere un grande prodotto devi poterla lavorare al meglio per esaltarne le sue qualità. Ho cominciato a fare una selezione su più livelli. Non solo una selezione attenta e rigorosa al momento della raccolta, ma tutto l’Olio prodotto viene sottoposto ad una successiva e scrupolosa selezione che permette di scegliere solo il meglio per ogni bottiglia.
Ho creato dei Cru con l’Itrana, come la DOP Colline Pontine che ne esprime la tipicità, ma con l’In e il De (Intenso e Delicato), ho voluto esaltare le sue 2 espressioni più estreme. Dal 2020 abbiamo la Certificazione Biologica (Certificato n. 12-07796 rilasciato da OdC “Suolo & Salute”), per noi una tappa naturale nella nostra lunga tradizione familiare di olivicoltori che, da sempre, trova un riferimento certo nel rispetto dell’ambiente.
In molti mi dite che sono riuscito a realizzare il mio sogno. E io vi ringrazio tutti per questo. La vostra vicinanza mi dà forza. Ma l’amore per la mia terra e la dedizione per il mio lavoro mi stimolano a migliorare ogni giorno di più.
Alfredo Cetrone